27 Ottobre 2005  all' OSTERIA del TASSO

 

Serata stupenda!! Grandi vini!! Cibi Golosi!! Bellissima giente!!!!

 

Rapida introduzione e spiegazione della TETRAKTYS di pitagorica memoria.
Da qui deriva il calcolo decimale, i calcoli al fegato o alla cistifelea (o colecisti), i voti a scuola e i soldini. Da qui deriva infatti la parola denaro.
Denarium, moneta da dieci assi, da "deni", dieci a dieci.
Finalmente l'uso del vino rosato ha preso piede dappertutto. A questa moda rendiamo omaggio. Ma... occomesifà? Da uve nere vinificate in bianco o per salasso che sarebbe l'estrazione del liquido durante la fermentazione.
Ed è proprio così che vien fatto il DIEVOLINO 2004 di quel gran signore e vigneron che è Mario di Dievole.   Colore rosso suadente e malizioso, carminio.   Ricco di profumi, viole e ciliegie, che subito ci entusiasmano.  Arriva la bollente zuppa e ci affrettiamo a bere.   Fresco e fruttato e floreale e ricco di alcool. Ottimo!!  Come ospite il grande Rex Brought sommelier della perfida Albione! che gentilmente mi aiuta nel duro.
"versar del puro d'uva nettar acciocché trangugiar si possa assaie... "Dande Alingheri, I°,   14-20  a/z.  L'atmosfera si scalda e si racconta del prossimo vino che quieto nel frigo aspetta. Un vino del 2005 !!!!!!!! Vendemmiato nel febbraio-marzo nell'emisfero sud, è un Avondrust Steen, la zona vinicola attorno a Città del Capo.  E' uno Chenin Blanc, vitigno introdotto già dal '600 dai colonizzatori europei. Grande vino!! Frutta esotica, miele, banane, pompelmo e via discorrendo: la lista si allunga a dismisura. Le penne al formaggio e noci riescono, a fatica, a tappare tutte le bocche urlanti. Il tempo, straordinariamente, va al galoppo:   Siamo al terzo vino ma la tempra di tutti è fortificata dall'austera abitudine ai rifugi... sicchè VAI!!
Un vino siciliano a base SYRAH.  Uno dei vitigni francesi più nobili, originario della valle del Rodano. Basti ricordare l'eccelso Hermitage, vino prediletto dagli Zar   (1).
A ben ragione la Sicilia è considerata, anzi consideratina  (2),  terra d'elezione dello syrah.
Nel Monreale Spadafora 2004 è bilanciato dal Nero d'Avola.  Nomen omen!
Vino nero come la pece:  grande vino! Potente e vellutato, fumoso e di corpo.
Restiamo piacevolmente sbalorditi: grande gioia. Il capriolo caprioleggia tra un sorso e l'altro.  Fa capolino un bianco boccione: trattasi di acqua vitae, come dovrebbe essere chiamata.  Un pò di storia e di tecnica.  Dagli antichi padri della Scuola Salernitana dell'anno 1000 ai distillatori continui e discontinui. Alla produzione industriale iniziata all'epoca dei fanti nelle trincee: quando il vento portava l'aspro odore era arrivato il momento di dare l'addio.
Come si beve la grappa? Che bicchiere ci vuole? Ci vuole un bicchiere professionale IVV
Calice Grappa 52/7.  Che Kulo!!! Ce l'ho!!
La Nonino distilla dal 1897. Con il suo lavoro ha reso alla grappa dignità di grande distillato. Cristallina e brillante, annusiamo con inspirazioni rapide e decise: frutta, fragola e mela.  E nocciola.  Si comincia a bere.  Poco alla volta, tastare la sensibilità termica della bocca..  Orca! Cetant bon! La torta di cioccolato e castagne ci apre una porticina della memoria: ricordi di giorni felici a garruli trastulli indaffarati seriosamente.
Compagnia bella compartecipante ed attenta. Come sempre grandi progetti, vero Biga?, e via ad aspettare il prossimo incontro, che sarà... Grandi vini!!! Ottimi cibi!!!

Paolo
(1) Alla presa del palazzo d'inverno Bolscevichi Bevendo Briachi Beati!!
(2) A dir il vero c'è uno syrah in terra d'Arezzo. E' l'unico tre bicchieri della provincia, trattasi de Il Bosco dei tenimenti Luigi D'Alessandro di Cortona.
 

 

Come avrete letto, menù d'eccezione e vini all'altezza.
Ci sarà anche una piccola sorpresa! Accorrete numerosi!!
Notate l'anno del vino bianco .... ! ! ! !!  Occomemai  ???????

 

 

Osteria il Tasso tel 055.9199406  cell. 339.2200631 -  Terranuova Bracciolini  (Arezzo)

 

Indovinello

 
Che fa il gattino nel cestellino???
Che c'azzecca con la nostra serata??
Al solutore (UNO!) cena a grartis!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!